Payday loan
Coltivazione e produzione

confezionamento-patateL’agricoltura biologica, intesa come metodo di produzione agricola che ha come obiettivo il conseguimento di alimenti sani nel rispetto della natura, è in continua e crescente espansione.

E’ noto che i tratti salienti di questa attività produttiva consistono, fondamentalmente, nella riduzione dell’impatto ambientale conseguibile attraverso l’applica-zione di tecniche agricole rispettose della natura e che prefigurano l’esclusione o la riduzione dei principi chimici di sintesi, quali concimi chimici, antiparassitari e diserbanti.

L'Azienda Scrivano, credendo nei principi della coltivazione e produzione biologica, iniziò ad utilizzare le tecniche necessarie e le metodologie idonee per produrre biologicamente e che consentono di poter immettere sui mercati prodotti agricoli altamente salubri e puliti, senza trascurare le altre componenti della qualità afferenti al gusto ed all’organoletticità.

camionRecentemente. l’azienda Scrivano ha dato inizio a nuove tecniche produttive grazie alle quali ha superato la fase di convenzione al biologico sottoscritta con la Società BIOAGRICERT con sede a Casalecchio di Reno (BO).

Naturalmente, l'accesso alla produzione biologica è stata possibile essendo l’azienda localizzata in un territorio completamente privo di fonti di inquinamento rappresentate, com’è noto, dalle industrie trasformatrici, dagli allevamenti intensivi e relativi reflui tossici, nonché dalle grandi vie di comunicazione; inoltre, l’Altopiano Silano è noto per la salubrità dell’aria, la purezza delle sue acque e l’intero eco-sistema particolarmente incontaminato, per cui è in possesso delle condizioni necessarie alla realizzazione di un’agricoltura biologica.

Le tecniche di coltivazione e produttive sono basate sulle seguenti norme:

- Scelta colturale

Ai fini di una produzione biologica significativa, la scelta delle specie da coltivare deve essere la più attenta possibile in relazione alle condizioni pedo-climatiche della zona ed alle esigenze delle piante che, qualora dovessero subire stress ambientale, sarebbero maggiormente aggredite dagli agenti patogeni. Le colture praticate in azienda, rappresentate dalla patata e dal prato artificiale con essenze facilmente adattabili, sotto questo aspetto trovano l’ambiente ideale al loro sviluppo.

- Fertilizzazione

Per l’ottenimento di prodotti con metodo biologica, la pratica della fertilizzazione viene eseguita senza fare ricorso a sostanze chimiche di sintesi, ma vengono utilizzate quelle di origine organica.

- Difesa dalle malattie fisiologiche e parassitarie

E’ stato già accennato che le piante non sottoposte a stress, in buona salute, robuste e nutrizionalmente ben equilibrate reagiscono molto meglio agli attacchi parassitari per cui, nella lotta ai parassiti, necessita creare un giusto equilibrio dei principi nutrizionali organici del terreno anche facendo ricorso ad analisi chimiche e batteriologice.